venerdì 8 gennaio 2016

Le formule matematiche di... Star Wars!

Se siete fan sfegatati di Star Wars da tempi immemorabili e vi siete precipitati nelle sale per guardare "Il Risveglio della Forza", ma siete anche appassionati di matematica, allora non potete perdervi queste straordinarie raffigurazioni dei personaggi della più famosa saga spaziale!
Sono stati realizzati attraverso l'uso di Wolfram Alpha, un motore di ricerca computazionale che, anziché presentare un elenco di link come Google, propone direttamente una risposta alle parole chiave inserite dagli utenti, cercando così di "indovinare" quello che l'utente vorrebbe cercare. Wolfram Alpha è particolarmente noto a chi si occupa di matematica, dal momento che di esso è parte integrante il software Mathematica, linguaggio di programmazione altamente sofisticato che, per fare un esempio, tra le tante cose è in grado di riconoscere qualsiasi funzione e trasformarla nel corrispondente grafico. 
Proprio questa caratteristica di Mathematica ha permesso a dei fan matofili di Star Wars di realizzare i vari personaggi della saga, ottenuti graficamente inserendo lunghissime equazioni parametriche!
Di sotto potete osservare alcuni screenshot di esempi di personaggi realizzati, con relativo link alle equazioni parametriche impiegate, mentre la galleria completa è a questo link.
Admiral Ackbar (equazioni)
Han Solo (equazioni)
Darth Vader (equazioni)
C-3PO (equazioni)
 

Chewbacca (equazioni)
Anakin Skywalker (equazioni)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento su questo post: