venerdì 24 ottobre 2014

Contare: la nuova app iPad di Schoolapp per i bambini in età prescolare

Se pensate che le app educative per iPad debbano parlare solo inglese, allora non conoscete Schoolapp, una nuova società made in Italy fondata da Pierluigi Cappadonia e Cristian Molon, il cui primo prodotto è stato Schoolapp Abaco, una rivisitazione videogiocata del tradizionalissimo, ma immortale, abaco.  
Il 10 agosto 2014, invece, Schoolapp ha reso disponibile su iTunes il download gratuito di Contare, l'app che insegna ai bambini in età prescolare a riconoscere i numeri naturali (compresi tra 0 e 10) e associarli a un numero equivalente di oggetti. L’app ricrea una situazione familiare, quale il riordino della scatola dei giochi, e aiuta il bambino a creare il collegamento tra il concetto astratto di numero e la sua realtà quotidiana.
Appena scaricato il giochino, è possibile selezionare una delle quattro modalità previste:
1) Impara i numeri: in questo gioco il bambino deve ricomporre le tessere di un puzzle, che alla fine mostra un numero, associato ad una corrispondente quantità di oggetti materiali. Questa modalità serve soprattutto per far sì che i bambini imparino i numeri, quindi è molto indicata come attività iniziale.
2) Prendi gli oggetti: in quest'altra modalità il bambino deve prendere un numero di oggetti e trasferirlo nella scatola. Questa attività è valida per verificare che il bambino abbia compreso correttamente l'associazione tra ogni numero e la quantità corrispondente che esso indica.
3)  Conta gli oggetti: qui invece il bambino osserva una certa quantità di oggetti dello stesso tipo e deve poi scegliere un numero che rappresenti la quantità di oggetti osservata. Lavora sempre sulla corrispondenza numero-oggetti, ma in maniera sostanzialmente contraria all'attività precedente.
4) Ordina i numeri: in questa attività vengono presentati dei numeri in maniera disordinata e il bambino deve ordinarli sia in ordine crescente che in ordine decrescente, a seconda della richiesta. A differenza delle due attività precedenti, in "Ordina i numeri" il bambino deve lavorare solo con l'astrazione, perché non osserva corrispondenze tra i numeri e gli oggetti materiali, quindi è consigliabile utilizzarla come attività conclusiva, per verificare se al bambino sia chiaro l'ordinamento crescente o decrescente dei numeri naturali.
Tutt'e quattro le attività sono davvero utili per aiutare i bambini in età prescolare a prendere confidenza col mondo dei numeri naturali. Scaricatela sull'iPad e... buon divertimento! ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento su questo post: