martedì 7 ottobre 2014

5 ottobre: Giornata Mondiale degli Insegnanti

Il 5 ottobre si è celebrata anche quest'anno la Giornata Mondiale degli Insegnanti. Istituita nel 1993 dall'UNESCO durante la Conferenza Internazionale sull'Educazione, questa giornata celebra l'importanza di una figura professionale di cui spesso in molti Paesi (tra cui il nostro in pole position...) se ne sottovaluta l'importanza sociale e formativa, pensando che non sia nient'altro che un mero strumento di travaso di conoscenza da una mente ad un'altra.
Noi insegnanti, invece, sappiamo bene che la parte più entusiasmante del nostro lavoro non risiede nella trasmissione di contenuti - che oggi ciascuno potrebbe fare da sé sfruttando le potenzialità del web - bensì nella parte più creativa ed emotiva, che consiste nel ricercare strategie sempre nuove ed al passo con lo sviluppo economico e sociale, che siano le più efficaci possibili per i nostri studenti, i più importanti protagonisti della formazione, ciascuno dei quali necessita di strategie differenziate per poter conseguire determinati obiettivi didattici ed educativi.
E in un periodo come questo, in cui ai "piani alti" si parla di "Buona Scuola" (senza averne tuttavia un accenno di cognizione di causa...), ho pensato di proporre sulla pagina Facebook questo post, con cui ho voluto anche ricordare il compianto Robin Williams, rimasto impresso in molto cuori nei panni dell'insegnante ne "L'attimo fuggente":




Ebbene, la partecipazione è stata davvero sorprendente, con ben 124 commenti che hanno espresso con una parola o frase quello che pensano dell'insegnamento! Devo dire che il risultato è stato grandioso, perché nell'immagine sottostante potete osservare tutti gli ingredienti necessari a svolgere quotidianamente il nostro bellissimo e sempre imprevedibile lavoro nel migliore dei modi possibili. Chiedo scusa se non è possibile vedere bene tutte le parole, ma il Word Cloud Generator di Tagul sceglie random quali parole rimpicciolire e quali ingrandire :-(.
Eccovi... "l'insegnante modello"! ^__^

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento su questo post: