venerdì 10 gennaio 2014

Le gare di tabelline con l'app Math for kids per iPad

Se volete fare la tradizionale gara di tabelline in maniera più tecnologica, c'è un app per iPad chiamata Math For Kids. L'applicazione in realtà è gratuita e liberamente scaricabile dallo store relativamente all'operazione di moltiplicazione, mentre la versione a pagamento (1.79 euro) permette di esercitarsi anche su addizioni, sottrazioni e divisioni. 
L'app è in italiano e può essere utilizzata in 2 modalità principali: 
1) Esercitazione libera e senza limiti di tempo: utile per gli alunni che necessitano di tempi più lunghi di esercitazione, oppure per alunni che hanno imparato da poco le tabelline, o anche per alunni ai quali l'ansia può giocare brutti scherzi ;-).
Math for kids app
2) Esercitazione a tempo: è utile soprattutto per le classiche "gare di tabelline", che spesso si fanno alla scuola primaria, singolarmente o a squadre. In questa modalità, attraverso un sistema che aggiunge o sottrae punti a seconda che la risposta data sia corretta o sbagliata, si possono far gareggiare studenti singoli o gruppetti di studenti quando sono già state studiate le tabelline, per stimolarli a rispondere correttamente nel più breve tempo possibile (5 secondi al massimo!), magari anche con un po' di spirito di squadra che i dispositivi tecnologici riescono a diffondere facilmente.
Ecco alcuni screenshot della modalità di gioco a tempo:



E' interessante anche la sezione delle statistiche, accessibile gratuitamente cliccando sul pulsante in basso a destra, che ci consente di sapere nell'arco di settimane, mesi ed anni se le nostre prestazioni sono migliorate, peggiorate o rimaste costanti.
Consiglio di scaricarla e provarla, soprattutto a colleghi ed alunni della scuola primaria! ^__^

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento su questo post: