domenica 13 ottobre 2013

La classificazione dei parallelogrammi con i diagrammi di Venn attraverso un applet interattivo con Geogebra


Con quest'applet che ho realizzato con Geogebra, si può vedere facilmente come sono relazionati tra loro i sottoinsiemi dei parallelogrammi, in particolare quali sono le proprietà geometriche che definiscono i rombi, rettangoli e quadrati.
Utilizzando gli slider a e b, è possibile cambiare la lunghezza dei lati AB e AD rispettivamente, mentre trascinando il vertice D si può modificare l'ampiezza dell'angolo ADC del parallelogramma.
A seconda del modo in cui è stato modificato il parallelogramma, si accenderanno o spegneranno le scritte dei sottoinsiemi a cui il particolare parallelogramma costruito appartiene o non appartiene.
Come anche nel caso degli applet precedenti (risolutore problemi metodo grafico; classificazione dei triangoli in base ai lati), ho caricato l'applet sul mio profilo www.geogebratube.org, per cui cliccando su questo link sarete trasportati direttamente al foglio di lavoro specifico per quest'applet. 
Spero che tutto funzioni nel verso giusto; qualora ci fossero errori o imprecisioni nel funzionamento o nella visualizzazione dell'applet, non esitate a farmelo sapere attraverso i commenti!
Al prossimo applet! ;-)