lunedì 26 agosto 2013

Problemi col metodo grafico (noti rapporto e somma di 2 segmenti): un aiuto alla risoluzione attraverso un applet interattivo con Geogebra

Spesso ho postato qui sul blog esempi di problemi svolti col metodo grafico, anche noto come "metodo del segmento", come questo o quest'altro, qualche volta su richiesta dei miei studenti, perché ho notato che sviluppare la capacità di una corretta impostazione per questo genere di problemi non è una conquista immediata per gli studenti di scuola secondaria di I grado e, anzi, necessita di molta esercitazione ragionata. 
Ho deciso così di cominciare a realizzare degli applet interattivi con Geogebra per permettere ai miei (ed altrui ^__^) studenti di potersi esercitare sulle principali tipologie di problemi risolvibili col metodo grafico.
Per aprire le danze, partiamo con un applet utile per ricavare l'unità di lunghezza di una coppia di segmenti, di cui si conosca il rapporto tra le misure e la lunghezza del segmento somma.
Come nel post precedente, ho caricato l'applet a questo link su Geogebratube.org, il canale creato appositamente per postare i contributi realizzati con Geogebra dagli utenti; andate al Foglio di lavoro Studente e potrete utilizzare gli slider neri per stabilire la lunghezza (in unità) dei segmenti AB e CD (esempio: AB = 3/4 CD, allora porterò a 3 la lunghezza di AB e a 4 quella di CD), insieme alla lunghezza (in cm) del segmento somma EF tramite lo slider rosso. Comparirà in automatico il valore di un'unità di lunghezza (un "segmentino"), e così per determinare AB e CD basterà fare 2 semplici moltiplicazioni... ;-)
Due note:
1) Ho fissato come valore massimo per AB e CD quello di 50 unità, perché raramente nei problemi capita di trovare numeri alti;
2) L'idea dietro quest'applet non è quella di far risparmiare tempo agli studenti con una risoluzione "bella e pronta", ma di far sì che possano imparare ad utilizzare questo strumento come una guida, cioè come un'ulteriore occasione per verificare se il procedimento che hanno seguito è corretto o meno.
Screenshot dell'applet

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento su questo post: