mercoledì 10 luglio 2013

Threshold of Beauty: Ferrous, la sinfonia dei ferrofluidi

Charles Peck è un giovane compositore statunitense che ha realizzato un progetto interdisciplinare tra scienza e musica, nell'ambito di una collaborazione d'ampio respiro che ha coinvolto la comunità scientifica e scolastica di Minneapolis, chiamato Threshold of Beauty (che possiamo tradurre un po' liberamente come Al limite della bellezza).
Threshold of Beauty è una collezione di curiose opere audiovisive, una delle quali è Ferrous, che si può vedere nel seguente video postato dall'artista sul suo canale Youtube:
Il compositore Charles Peck

Nel video di Ferrous vengono mostrate le proprietà dei ferrofluidi, sostanze formate da piccolissime particelle ferromagnetiche immerse in un solvente, che nel complesso conferiscono loro la consistenza di sostanze fluide in grado di polarizzarsi fortemente se è presente un campo magnetico. Più in particolare, nel video si può vedere come il fluido cambi continuamente forma seguendo le linee del campo magnetico generato dai tanti magneti in movimento al di sotto del recipiente in cui si trova. L'elevata sensibilità del fluido ferromagnetico ai cambiamenti di posizione e orientamento dei magneti si può vedere dal repentino e spettacolare cambiamento di forma del fluido stesso, che associato al rumore prodotto genera vera e propria musica... un po' liquida e un po' metallica :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento su questo post: