lunedì 21 marzo 2011

Prepariamoci al Kangourou della matematica 2011!

Domani, 22 marzo 2011, si disputerà in tutte le scuole aderenti la gara locale di Kangourou della Matematica 2011. Come accade ormai da 10 anni, Kangourou rimane il concorso di giochi di logica/matematica per eccellenza. Nel 2010 vi hanno aderito oltre 40 Paesi e vi hanno partecipato più di 6 milioni di concorrenti in tutto il mondo, e non bisogna dimenticare che le gare di Kangourou sono state inserite negli elenchi delle eccellenze del M.I.U.R.! Dopo questa fase, i concorrenti meglio classificati a livello nazionale saranno invitati alla finale nazionale di Mirabilandia nei giorni 8-9-10 maggio 2011, secondo il regolamento previsto.
Per tutti gli studenti che intendono aderirvi e che ancora non hanno avuto modo di esercitarsi o anche solo vedere come sono strutturati i quesiti, consiglio un "riscaldamento" risolvendo alcune simulazioni di test di gare svoltesi negli anni passati.
Sul sito di Kangourou Italia sono presenti esempi di simulazioni degli anni scorsi, suddivise per le categorie a loro volta corrispondenti ai diversini ordini di scuola. Accanto ad ogni test è presente anche il foglio-risposte, in cui queste ultime sono spiegate quesito per quesito, in modo da consentire una correzione delle risposte sbagliate più critica e costruttiva da parte dello studente. Eccovi il link utile.
Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti i partecipanti! ^__^