giovedì 17 marzo 2011

Auguri Italia, numero 1!

Nonostante stiamo attraversando anni difficili, fatti di problemi sociali, politici ed economici, noi restiamo sempre il Bel Paese, ricco di cultura storica, luoghi incantati da visitare e menti brillanti ma costrette a portare altrove il proprio contributo cerebrale. 
Oggi tuttavia è il 17 marzo 2011 e ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Mettiamo da parte per un attimo tutti i problemi che ci trasciniamo dietro come un fardello sempre più gravoso e, almeno in questa giornata, celebriamo le nostre speranze, i nostri sogni di un'Italia unita non solo geograficamente ma anche socialmente.
Natura & Matematica rivolge all'Italia gli auguri per il suo 150° anniversario in maniera molto semplice, senza però esimersi dalla sua... natura matematica. La smorfia napoletana, celebre per le associazioni dei numeri da 1 a 90 ad un particolare significato, associa il numero 1 al nostro Paese, sia per ricordare l'avvento di un'Italia unita, sia per la somiglianza tra la forma della nostra penisola e la forma della cifra 1. Auguri Italia!