lunedì 7 febbraio 2011

The Tree of Life: bellissimo documentario sull'evoluzione in 3D presentato da David Attenborough

Il 12 febbraio si avvicina. Beh, potrebbe dire qualcuno, San Valentino ricorre il 14 febbraio, non il 12. Ma non stiamo parlando di San Valentino, bensì di una ricorrenza ben più significativa per chi si occupa di scienze, in particolare di evoluzione. Esso è infatti il "Darwin Day", il giorno in cui si celebra in tutto il mondo il genio di Charles Darwin, nell'anniversario della sua nascita, e Natura & Matematica non poteva certo esimersi dal festeggiare un evento del genere! 
Ho pensato dunque di dedicare a tutti i fedeli, nonché ai futuri, lettori di questo blog in crescita, uno spettacolare video presentato dal divulgatore scientifico britannico David Frederick Attenborough, che per più di 50 anni ha condotto programmi di storia della natura sulla BBC, fra cui in particolare Life series, una famosa serie di documentari completi sulla vita del nostro pianeta.
Il divulgatore, in questo video chiamato "The Tree of Life", ossia "L'Albero della Vita", spiega in maniera sintetica le tappe fondamentali dell'evoluzione, dagli albori ai tempi odierni, con particolare riguardo alla filogenesi animale, con un linguaggio semplice ed immediato. Quando ho pubblicato per la prima volta questo post, avevo linkato un video adatto a chi non conosce o non capisce molto bene la lingua inglese: si trattava di una versione del video su Youtube provvista di  veri e propri sottotitoli in italiano, che scorrevano dinamicamente in sincronia con l'audio. Purtroppo quel video è stato rimosso per ragioni di copyright e quindi bisogna "accontentarsi" della versione con l'audio originale in lingua inglese, che potete trovare qui sotto. Qualora dovesse ricomparire in rete la versione sottotitolata, eccovi uno screenshot di dove dovete cliccare per poter leggere i sottotitoli, mentre il video che potete vedere è più giù:





















Ed ora godetevi il video ^__^: