mercoledì 12 gennaio 2011

The Genius of Charles Darwin: un ottimo documentario sulla vita e le opere di Charles Darwin (ep. 1)

Richard Dawkins
Alcune settimane fa, cercando in classe su Youtube con i miei alunni dei documentari sulla vita e le opere di Charles Darwin, mi sono imbattuto in una serie di video intitolati The Genius of Charles Darwin. Guardandolo, mi sono reso conto che questi video rappresentano un importante documentario sulla vita e sulle scoperte di Darwin, realizzato e presentato nientemeno che da Richard Dawkins, biologo britannico autore di saggi scientifici ben noti agli addetti ai lavori, come Il Gene Egoista (The Selfish Gene), L'Orologiaio Cieco (The Bind Watchmaker) e L'Illusione di Dio (The God Delusion), che ancora oggi riscuotono grande successo presso il pubblico dei lettori, benché le sue idee scientifiche ed il suo credo manifestamente ateo abbiano scatenato grandi polemiche.
The Genius of Charles Darwin è un documentario televisivo realizzato in tre episodi ed ha vinto il premio Best TV Documentary Series 2008 ai British Broadcast Awards nel gennaio 2009! In questo post ci soffermeremo soltanto sul primo episodio, su Youtube diviso in 5 parti consecutive e tutte sottotitolate in italiano, per non appesantire eccessivamente il caricamento della pagina del mio blog. In post successivi però parlerò anche del secondo e terzo episodio! ^__^
Nel primo episodio (dal titolo Life, Darwin & Everything) Dawkins spiega il meccanismo alla base della teoria della selezione naturale, elaborata da Charles Darwin, raccontando di tanto in tanto notizie biografiche su Darwin, e racconta la storia delle tappe fondamentali che hanno condotto il naturalista inglese a sviluppare la sua teoria. Dawkins si rivolge ad un pubblico scolastico di 11 anni (il nostro primo anno di scuola media), che si mostra restio a comprendere i meccanismi evoluzionistici, ma Dawkins li porta nel Dorset ad osservare dei fossili sul campo, sperando che qualcuno di essi possa ammettere l'esistenza di cambiamenti evolutivi.
Dawkins affronta dettagliatamente tutti gli aspetti fondamentali della selezione naturale, arrivando sino all'integrazione con gli studi di genetica successivi, utilizzando esempi semplici e facilmente comprensibili anche da parte di un pubblico che non è a conoscenza di tali argomenti.
Riporto di seguito i link alla sequenza di 5 video dell'episodio 1, augurandovi una buona visione! ^__^
Prossimamente saranno pubblicati i post dei video del secondo episodio (The Fifth Ape) e del terzo (God Strikes Back).